Cos'è una "generazione"? Quanto è dirimente l'appartenenza generazionale nella costruzione identitaria online? Che ruolo ha il social web nel processo di costruzione o ri-configurazione del we sense generazionale? Possono le pratiche web-based favorire nuove forme comunicative e relazionali sia intra che intergenerazionali? Nell'affrontare un tema di grande attualità come le pratiche comunicative e di consumo del social web, il volume “Generazioni online. Processi di ri-mediazione identitaria e relazionale nelle pratiche comunicative web-based” di Antonella Napoli, edito da Franco Angeli, adotta quindi la prospettiva della sociologia delle generazioni.

Evitando orientamenti deterministici - spesso presenti quando si prende in esame la relazione tra generazioni e ICT - il fenomeno è interpretato in un'ottica olistica che tiene conto simultaneamente di differenti fattori oltre a quelli storici ed economici - dalla posizione dei soggetti nel corso di vita alle narrazioni e alle semantiche generazionali, dalle fasi dello sviluppo del sistema mediale all'evoluzione tecnologica e ai cambiamenti culturali.

Sullo sfondo di una dettagliata ricostruzione della ricerca sulla computer-mediated communication dagli albori fino ai nuovi approcci teorici degli Internet Studies, l'impianto teorico del volume segue i punti cardinali della costruzione dell'identità tra online e offline, della riflessività, dello spazio e della memoria, osservando da vicino il social web come contesto di connessione quotidiano in cui i pubblici - anche generazionali - comunicano, si relazionano, manipolano informazione e contenuti, si autorappresentano.