I prodotti a marchio del distributore hanno raggiunto una quota di mercato pari al 32% delle vendite, il tasso più alto di tutta Europa.

La crisi economica ha portato un cambiamento nelle abitudini dei consumatori spagnoli che, costretti a contenere le spese, scelgono di acquistare sempre più prodotti private label, caratterizzati da un prezzo medio del 38% più basso rispetto alle marche leader.

Tra settembre 2007 e lo stesso mese del 2008, secondo i dati Iri, i prodotti di largo consumo a marca del distributore sono infatti cresciuti di oltre l’8%, arrivando a coprire il 32% del mercato.

Con questi risultati la Spagna ha guadagnato il primo posto in Europa per la quota raggiunta dalle private label, superando la Germania dove i prodotti a marchio del distributore hanno da sempre un posizionamento molto forte per la grande la presenza di catene di hard discount come Lidl.

I brand Hacentado, Deliplus e Bosque Verde della catena di supermercati Mercadona - che conta 1.200 punti vendita nel Paese e una quota a valore del 20% - sono arrivati a rappresentare il 50% delle vendite complessive. Una percentuale destinata a crescere nel corso del 2009, grazie alla nuova strategia di contenimento dei costi che porterà al taglio dall’assortimento di 800 referenze, per lo più di marche leader.