di Luca Salomone

Tempi di riduzione per Wallgreens Boots alliance. Il colosso della farmacia, benessere, bellezza e relativi servizi, ha programmato, infatti, la chiusura di 150 punti vendita negli Stati Uniti e più di 300 in Gran Bretagna, su un totale mondiale di 13 mila. Inoltre, i lavoratori di sede subiranno una riduzione di 500 unità.

Effetti collaterali

La decisione, che diventerà definitiva solo alla chiusura del prossimo bilancio, maggio 2024, è legata, sia al peso dell’inflazione (che tuttavia in maggio era al 4% negli States, contro un target del 2% stabilito dalla Fed), sia al calo delle venite di prodotti per il Covid 19.

Nel trimestre aprile-giugno 2023 la domanda di vaccini, scrive Usa Today, ha registrato una flessione inattesa di 800 mila unità, per un dato tendenziale negativo di 83 punti. A questo si aggiunge il declino degli articoli correlati, come i test rapidi.

In ogni caso le vendite trimestrali di gruppo Wba sono rimaste in positivo, facendo segnare, a cambi costanti, un +8,9% su aprile-giugno 2023, per un totale di 35,4 miliardi di Usd (il giro d’affari consolidato 2022 è stato di 132,7 miliardi, +0,1%).

Quattro miliardi di risparmi

Per fare fronte agli attuali elementi di negatività la multinazionale intende concentrarsi ancora di più sui servizi, al paziente e al mercato, e su piano di riduzione dei costi che, riporta ancora il quotidiano Usa, dovrebbe generare un risparmio di 3,3 miliardi di dollari nel 2023, più altri 800 mila nel 2024.

Wallgreens Boots alliance dà lavoro a 325 mila persone nel mondo, operando in 9 nazioni: Usa e Uk, come detto, e poi Irlanda, Germania, Olanda, Tailandia, Cina, Messico e Cile.

Nella nostra Penisola offre servizi ai professionisti e sviluppa il maggiore network europeo (10 Paesi) di farmacie indipendenti in affiliazione, Alphega farmacia: 7.200 associati per 10 mila punti vendita, di cui 830 entro i nostri confini. Inoltre, sempre da noi, opera sotto insegna Boots dal 2018, con circa 75 punti vendita.

Nel mondo il gruppo alligna molteplici insegne retail, da quelle omonime a Duane Reade (Usa), dalla britannica The No7 Beauty Company, a Benavides in Messico e Ahumada in Cile.