di Claudia Scorza

Codè Crai Ovest, cooperativa della Gdo che oggi conta più di 300 punti vendita nell’area nord-occidentale della Penisola sui territori di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta, chiude il 2023 con un fatturato di oltre 346 milioni di euro, cifra record rispetto alle aspettative di inizio anno, pari a 340 milioni.

Il percorso di sviluppo e le nuove acquisizioni sono i risultati del piano strategico di Codè Crai Ovest sotto la nuova gestione del presidente Michele Poliseno, in carica da luglio 2022.

Nel corso del 2023 la cooperativa è cresciuta su tutto il territorio, inaugurando 11 nuovi punti vendita e riaprendo dopo attente ristrutturazioni 7 supermercati. L’ultimo trimestre ha segnato una svolta importante in questo senso grazie all’acquisizione di 49 store Arcev situati in Valtellina che, dal 1° gennaio 2024, saranno a tutti gli effetti integrati nella nuova gestione.

Inoltre, l’inserimento di una nuova figura direzionale, il direttore commerciale Antonio Muggianu, è stato un asset strategico della governance 2022. L’attività del direttore si è concretizzata nel riposizionamento dei prezzi in modo da garantire massima qualità del prodotto a costi contenuti, puntando in particolar modo sull'offerta Mdd, che incide di oltre il 21% sul totale del fatturato.

In quest’ottica alle dodici linee a marchio Crai già presenti in tutti gli store dell’insegna, a partire dal 2024 se ne aggiungeranno tre nuove: Crai Sport, la nuova gamma proteica, la linea di prodotti arricchiti con vitamina D e il rebranding del marchio In Armonia.

L’insegna continua a puntare sulla relazione diretta con il cliente, sulla valorizzazione delle produzioni locali e delle linee di prodotti Mdd, sul radicamento sul territorio e sull’aumento dei servizi per rendere sempre più attrattivi e competitivi i supermercati Crai. A questi punti di forza si aggiunge un’oculata gestione manageriale volta a un contenimento delle spese e al risparmio energetico anche grazie all’introduzione, nel maggio 2023, di un nuovo direttore generale, Gianluca Defendini.

«I risultati di Codè Crai Ovest – dichiara Michele Poliseno, presidente di Codè Crai Ovest – sono l’esempio di come le insegne di prossimità, nonostante il periodo complesso, possano essere rilanciate, valorizzando i punti di forza del format locale – velocità della spesa, qualità dei prodotti, relazione con il cliente – per continuare a ricoprire un ruolo importante nel panorama della Gdo. Nel 2024 continueremo a lavorare nella direzione tracciata nell’ultimo anno e mezzo senza prescindere dalla soddisfazione dei consumatori. Una delle azioni in quest’ottica è quella di proseguire anche nel 2024 con la campagna “Giù l’inflazione”, che ribassa fino a 20 punti percentuali oltre 500 articoli di ogni genere e ribadisce il nostro patto di solidarietà con il cliente».