La logistica è una leva competitiva fondamentale non solo per le aziende, ma anche per i territori, intesi come continenti, nazioni, regioni o distretti. In particolare, in un contesto come quello europeo, nel quale oltre il 75% della popolazione vive in aree urbane, il concetto di 'city logistics' è assolutamente pervasivo.

La crescita economica di un territorio è infatti destinata a essere seriamente compromessa se non è presente un'efficiente offerta logistica, intesa come governance, pianificazione dei flussi, disponibilità di soluzioni e mezzi, di infrastrutture fisiche e telematiche. L'applicazione di strategie volte a risolvere le inefficienze e a ridurre i costi della logistica dell'ultimo miglio è quindi un'esigenza urgente e concreta, soprattutto in Italia, dove sviluppo economico e tutela dei beni pubblici e collettivi (territorio, paesaggio, patrimonio artistico) sono strettamente correlati.

Per approfondire questi importanti aspetti, AILOG e Logisticamente organizzano un Convegno dal titolo “City Logistics: Idee o Fatti? Le regole, i problemi e le soluzioni per il traffico urbano merci”, che avrà luogo al Centro Congressi Palazzo delle Stelline di Milano (corso Magenta, 61), il 19 novembre p.v. alle 9,00.

Nel corso dei lavori, esperti, mobility manager, esponenti della pubblica amministrazione e fornitori di mezzi, soluzioni e servizi faranno il punto sui risultati conseguiti fino a oggi e su ciò che sarà possibile realizzare nel prossimo futuro, anche grazie all'innovazione tecnologica. Durante l'evento sarà presentata la ricerca dell'Osservatorio AILOG per la City Logistics: “Traffico urbano merci: regole ed evoluzione della normativa”.