di Claudia Scorza

La crescita di HelloFresh, azienda internazionale che distribuisce kit box per la preparazione dei pasti, ha generato una pressione elevata sui processi logistici, soprattutto in relazione alla pianificazione della distribuzione. Per risolvere questo problema e per essere in grado di gestire la crescita futura, la società ha scelto PTV Logistics, adottando il software Optiflow.

Utilizzando gli algoritmi di Optiflow per ottimizzare la distribuzione, HelloFresh è stata in grado di ridurre gli sprechi, minimizzare i costi di trasporto e migliorare l'efficienza complessiva.

Optiflow è una soluzione software completa per la gestione dei trasporti e la pianificazione dei percorsi. Basato su tecnologie cloud, il piano di trasporto degli ordini in consegna massimizza l'efficienza operativa, riduce al minimo i costi di trasporto e soddisfa le richieste dei clienti nella massima puntualità.

Grazie a Optiflow, i percorsi dei mezzi in distribuzione di Hello Fresh sono ora più efficienti, i pianificatori impiegano meno tempo per produrre un piano delle consegne e la puntualità delle kit box in arrivo ai clienti è maggiore.

«Distribuiamo kit box alimentari e vogliamo essere – e rimanere – il più grande fornitore», dichiara Jasper van Dooijeweert, responsabile della pianificazione di Hello Fresh. «Ci concentriamo costantemente sul servizio e sul miglioramento della qualità e stiamo sempre esplorando nuove opportunità. Complessità e aumento dei volumi in consegna ci hanno spinto a ottimizzare la logistica distributiva. Durante il processo di selezione, PTV Logistics ha nettamente superato gli altri fornitori: si è concentrata su un “proof of concept” che ha consentito di individuare i potenziali di risparmio sulla base di dati reali e dei tempi di guida, dimostrando un grande potenziale di miglioramento per la nostra realtà».

Con l’utilizzo a regime di Optiflow, i miglioramenti si sono rivelati superiori alle previsioni. I risparmi sono principalmente traducibili in riduzione di ore di lavoro per pianificare le consegne e riduzione di chilometri percorsi dai mezzi, con una conseguente diminuzione delle emissioni di Co2.

Il software di PTV Logistics consente non solo di pianificare i viaggi, ma anche di determinare la capacità ottimale richiesta per ogni sede da cui parte la distribuzione, per ottenere prestazioni ottimali, offrendo una maggiore visione tattica e strategica delle opportunità per aumentare o diminuire la capacità degli hub.

«In questo momento, nell’ottica di continuare la collaborazione con PTV Logistics, stiamo anche testando l'uso delle informazioni sul traffico nel nuovo processo di pianificazione. Questo consente di evitare gli ingorghi e le ore di punta, permettendo di incrementare ulteriormente la puntualità nelle consegne. In parallelo, anche le condizioni di lavoro degli autisti migliorano. Inoltre, i pianificatori possono lavorare in modo più flessibile: grazie alla tecnologia cloud, gli operatori sono meno legati a un pc fisso, aumentando la libertà di lavorare in altri orari e luoghi», conclude Jasper van Dooijeweert.