Abbattere i costi del trasporto e incrementare la distribuzione degli alimenti offerti alle 9.000 strutture caritative convenzionate dal Banco Alimentare, che assistono 1.800.000 indigenti. E’ questo l’obiettivo dell'accordo tra Number 1 - primo operatore nazionale della distribuzione dei beni di largo consumo - e Fondazione Banco Alimentare Onlus - l'Associazione senza scopo di lucro che promuove iniziative di solidarietà sociale.

Con questa partnership, l’azienda si impegna a fornire servizi per il trasporto delle eccedenze donate dalle aziende agroalimentari, della grande distribuzione e della ristorazione organizzata alla Rete Banco Alimentare diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale.

Dopo una prima fase in cui a Number 1 verranno affidati esclusivamente i viaggi a temperatura ambiente, si prevede di estendere la collaborazione anche ai trasporti a temperatura controllata. L’accordo avrà una durata semestrale, ma l’intenzione è quella di estenderlo negli anni a venire. Si stima che nel 2013 l’azienda eseguirà almeno 10 viaggi al mese lungo tutto lo Stivale con notevoli benefici economici per il Banco Alimentare.

“Supportare la logistica del Banco Alimentare – dichiara Gianpaolo Calanchi, Amministratore Delegato di Number 1 – significa per noi mostrare concretamente cosa significa mettere al centro dell’impresa il bene sociale. Vogliamo infatti lanciare un segnale, crediamo fermamente che per superare la crisi occorrono innovazione e solidarietà, ad ogni livello”.