Prologis, leader mondiale nel settore immobiliare logistico, ha annunciato di aver acquisito dall’Interporto di Bologna un lotto di terreno destinato allo sviluppo di un immobile per logistica build-to-suite. Prologis realizzerà un immobile per la logistica di Classe A caratterizzato da un’area coperta di circa 13.700 metri quadrati e prevede di avviare questo nuovo progetto nel corso del mese di ottobre.

Il moderno edificio di Classe A sarà realizzato nel pieno rispetto dell’attuale normativa antisismica e sarà caratterizzato dall’impiego di tecnologie sostenibili. Tra queste, oltre ai pannelli fotovoltaici vi saranno l’illuminazione a LED, le travi in legno lamellare e il riciclo delle acque piovane.

“Questa operazione non solo rafforza ulteriormente la nostra presenza presso l’Interporto a testimonianza delle valenza strategica del nostro investimento su Bologna ma ci permette anche di valorizzare la nostra dimensione di sviluppatore di immobili build-to-suite per la logistica”, ha commentato Sandro Innocenti, Senior Vice President, Country Manager di Prologis Italia.

L’Interporto di Bologna è una delle piattaforme logistiche e intermodali (su gomma e su rotaia) più grandi in Europa e si trova a nord di Bologna nei comuni di Bentivoglio e San Giorgio in Piano, a circa 2 chilometri dall’Autostrada A13 che collega Bologna e Padova, vantando una posizione baricentrica lungo le direttrici del traffico merci nazionale ed europeo.

Per l’operazione, Prologis si è avvalsa della consulenza di DLA Piper. Al 30 settembre 2016 in Italia Prologis era proprietaria e gestiva circa 1,04 milioni di metri quadrati di strutture di distribuzione.