Il libro spiega innanzitutto come, in negozio, si utilizzino essenzialmente due tipologie di strumenti commerciali, tarate sulle particolari esigenze e problematiche di acquisto del target di clienti che si vuole intercettare, e frutto di un'attenta orchestrazione strategica e operativa.

Un primo tipo di offerta commerciale prevede: una proposta merceologica variamente assortita, una gamma di servizi complementari ai prodotti e alla clientela, un ben oliato sistema di prezzi e condizioni di vendita. Inoltre, di questa prima serie di strumenti commerciali il volume prende in esame sia le problematiche di logistica che quelle strategiche e operative, attraverso un’ampia varietà di esempi e riferimenti.

La seconda tipologia di strumenti di marketing è relativa alla comunicazione commerciale, e si articola attraverso una vendita visiva sempre più rilevante, una vendita assistita in fase di ammodernamento e rilancio e, infine, un sistema di promozione delle vendite da curare con molta attenzione (anche in collaborazione coi produttori).