Dopo il leggero aumento di agosto (+0,2% rispetto all’anno precedente) che faceva seguito a 13 mesi di variazioni negative, i dati sul commercio al dettaglio di settembre pubblicati oggi dall’Istat tornano a diminuire, mostrando un calo rispetto a settembre 2012 pari al -2,8%.

Segno meno per tutte le tipologie di prodotto, con l’alimentare a -2,2% e il non alimentare a -3,1% nel confronto con settembre 2012. In calo anche tutte le formule distributive ad eccezione dei discount che segnano un modesto +0,8% rispetto allo scorso anno. Dall’inizio dell’anno la diminuzione si attesta al -2,3%, con l’alimentare a  -1,3% e il non alimentare a -3,0%.

“La legge di stabilità può essere un’opportunità per definire un chiaro indirizzo di politica economica volto allo sviluppo del Paese – ha dichiarato il Presidente di Federdistribuzione Cobolli Gigli- Ci auguriamo che il Governo e il Parlamento sappiano cogliere questa occasione, trovando il coraggio di impostare misure davvero in grado di migliorare le condizioni economiche delle fasce meno abbienti della popolazione, introducendo così un importante stimolo alla ripresa dei consumi e ricostruendo la fiducia nel futuro, un altro fattore essenziale per ritornare a crescere”.