Nel 2012, con riferimento all’Europa, il settore della pubblicità online ha fatto registrare una crescita dell’11,5%, pari a circa 24,3 miliardi di euro. E’ quanto emerge dall’annuale rapporto AdEx Benchmark, realizzato da IAB Europe – punto di riferimento sullo stato del mercato europeo del settore.

I principali fattori che hanno portato a questa crescita sono senza dubbio la costante migrazione degli investimenti in pubblicità e la varietà e flessibilità dell’online, che risulta essere particolarmente efficace in contesti in rapida evoluzione, caratterizzati dall’adozione di nuove tecnologie e dispositivi.

Per quanto riguarda i singoli paesi, il settore vede al primo posto il Regno Unito con un valore di 6,6 miliardi di euro, seguito dalla Germania con 4,6 miliardi di euro e dalla Francia con 2,8 miliardi di euro. L’Italia si trova al quinto posto con un valore di mercato pari a 1,4 miliardi di euro. La crescita di mercato individuale più forte è stata invece registrata in Russia (+34%) e in Turchia (+30%).