Illycaffè rinnova il sostegno a Biennale Arte di Venezia dal titolo “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”.

Un sodalizio che si arricchisce di una nuova illy Art Collection firmata da quattro artisti emergenti latino-americani che il curatore di Biennale Arte 2024 Adriano Pedrosa ha scelto fra quelli che espongono all’interno della mostra.

Le iconiche tazzine illy si sono trasformate ancora una volta in una tela bianca sulla quale la guatemalteca Paula Nicho, il peruviano Rember Yahuarcani, il colombiano Aycoobo e il collettivo brasiliano Mahaku, hanno potuto esprimere la loro creatività, saldamente radicata nella cultura della loro terra.

La collezione è stata svelata alla presenza degli artisti, del presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco e del curatore di Biennale Arte 2024 durante un evento alle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco. Le sale di The Home of Human Safety Net si sono trasformate per l’occasione in ambienti legati ai decori delle quattro tazzine della collezione. I visitatori si sono ritrovati immersi nella vegetazione della foresta amazzonica di Aycoobo e nelle geometrie della natura dei Mahku, nell’armonica bellezza fiorita dei territori del Guatemala di Paula Nicho e nei contrasti colorati del Perù di Rember Yahuarcani.