Dal 18 al 21 ottobre, a Milano presso l’ipermercato di Piazza Portello va in scena la Festa del vino Grandi Vigne, un viaggio da nord a sud alla scoperta di vitigni autoctoni provenienti da tutte le regioni italiane.

Il progetto creato da Iper la grande i ha radunato 27 fornitori provenienti da quasi tutte le regioni italiane a più alta vocazione vitivinicola e ha permesso ad aziende, che diversamente sarebbero state escluse da un rapporto diretto con la distribuzione organizzata, di crescere professionalmente ed economicamente.

L’organizzazione collabora costantemente con ciascuna di queste realtà: controlla le forniture, migliora i processi, organizza la produzione e  verifica il rispetto del rigoroso capitolato che regola l’igiene, la salubrità (come, ad esempio, il livello di anidride solforosa e di allergeni e le caratteristiche qualitative.

Il prezzo pagato al fornitore è equo, perché remunerativo per il produttore e sostenibile per il consumatore.
Nell’autunno del 2011 è stata lanciata sul mercato la prima linea di vini da uve biologiche certificate ICEA – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale – provenienti da vigneti che rispettano la natura, dove non si fa uso di diserbanti e concimi chimici allo scopo di proteggere la ricchezza del suolo e valorizzare la biodiversità.