Nasce Asiago Dop Fresco Solo latte di vacca bruna, creato esclusivamente con latte fornito da tre fattorie socie di Latterie Vicentine, ubicate nella pianura vicentina, che allevano unicamente vacche di razza bruna.

Molto diffusa nel nostro Paese (seconda razza da latte con circa 750.000 capi), questa specie si distingue per il colore del manto 'bruno' e per un latte particolarmente adatto alla caseificazione, dall’elevato contenuto di caseina, che rende facile la lavorazione e garantisce un prodotto finito di alta qualità, caratterizzato da pasta morbida, sapore dolce e delicato, esaltato da una stagionatura di oltre 4 mesi.

In questa prima fase di produzione è stato realizzato un formaggio Asiago Dop nella tipologia Fresco. La materia prima e tutte le fasi della lavorazione sono sottoposte a rigidi controlli di filiera che soddisfano appieno le esigenze di tracciabilità delle stesse, salubrità e sicurezza alimentare. Le prime forme sono già disponibili negli spacci di Latterie Vicentine, nel normal trade e nella ristorazione.

«L’intero progetto ‘razza bruna’– commenta Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine - che portiamo avanti in autonomia ma che abbiamo condiviso con il Consorzio di Solabruna Italiana e con la quale auspichiamo una futura collaborazione, non si limita alla produzione del solo Asiago Dop Fresco. Sono già prodotte - in attesa di maturazione - anche le prime forme di Grana Padano Dop e Asiago Dop Stagionato con latte di sola bruna».