Il Prosciutto di Parma sta puntando con decisione sul continente americano. Prova ne è la partecipazione del Consorzio a due importanti fiere alimentari. La prima, Sial Brazil, si è svolta a San Paolo dal 25 al 28 giugno, mentre la seconda, Summer Fancy Food, ha avuto luogo dal 30 giugno al 2 luglio.

Si tratta di due importanti eventi, che hanno visto il Consorzio partecipare all’interno di un’area istituzionale organizzata dalla Regione Emilia-Romagna (per quanto riguarda la fiera brasiliana) e nell’ambito dell’iniziativa Legends from Europe promosso dall’Unione Europea e dal governo italiano congiuntamente ad altre importanti DOP del nostro paese (con riferimento all'evento statunitense).

I principali obiettivi di queste iniziative intraprese da Prosciutto di Parma sono consolidare le relazioni con gli operatori locali e promuovere le caratteristiche del prodotto puntando a diffondere soprattutto il concetto di DOP all’estero, dove maggiore è l’esigenza di informare il consumatore sul settore alimentare dei prodotti tipici.