Vendite dinamiche delle mele fin da inizio campagna, complici nuovi contatti e un intenso lavoro preparatorio svolto in estate, con visite mirate ai clienti consolidati e a quelli potenziali. Joachim Rabensteiner, responsabile vendite export di Vip, fa il punto della situazione sui mercati esteri.

Fuori Europa i mercati di riferimento sono l’America Latina e l’India. La campagna commerciale nel Centro-Sud America, diretta a Guatemala, Costa Rica, Panama, Ecuador e Brasile, partita a fine settembre, si è conclusa a fine marzo, quando sono cominciati i rifornimenti di mele da Argentina e Cile. In questi Paesi ad avere appeal sono le mele rosse: Gala in primis e, subito a seguire, Fuj e Red Delicious. Da qualche anno, comunque, anche le Golden iniziano a trovare mercato.

Terminata la campagna nelle Americhe, Vip sta affrontando quella rivolta ai mercati asiatici, l’India in particolare, con risultati soddisfacenti. Questo nonostante il protrarsi della crisi di Suez e del Mar Rosso, che comporta il periplo dell’Africa con un transit time di circa 15 giorni più lungo per raggiungere i porti indiani.

Tra circa un mese Vip chiuderà la campagna e si concentrerà sull’Europa.