di Luca Salomone

Hamleys, il famoso retailer di giocattoli inglese approdato in Italia a settembre 2023, grazie a un accordo esclusivo con Giochi Preziosi, si prepara a fare tris a Oriocenter dove occuperà, molto presto, 1.600 mq al primo piano. Ne dà notizia, con tanto di foto che annuncia ‘Coming soon’, L’Eco di Bergamo.

Il primo punto vendita è quello di Milano, Corso Vittorio Emanuele, mentre il secondo ha aperto i battenti da poco più di un mese, il 14 marzo, a Roma, nella centralissima Galleria Alberto Sordi, sito storico e di pregio che ha vissuto una completa riprogettazione degli spazi.

Oriocenter è uno dei centri commerciali più importanti d’Italia: realizzato e controllato da Gruppo Percassi e inaugurato nel 1998, conta oggi 105 mila mq di superficie lorda affittabile, circa 300 negozi (19 inaugurati nel 2023) di cui 57 fra bar e ristoranti, due food court, un multiplex Uci con 14 sale, un ipermercato Iper e 7 mila posti auto.

Fondato a Londra nel 1760 il marchio Hamleys ha più di 190 indirizzi nel mondo di cui 11 nel Regno Unito, mentre il piano per l’Italia sarebbe di raggiungere il traguardo di una decina entro il 2028.

Nel 2023 la catena inglese è passata alla famiglia indiana Ambani, attraverso il gruppo Reliance Industry, che ha rilevato Hamleys global holdings limited per 70 milioni di sterline. E infatti oggi il mercato principale dello storico marchio è proprio l’India, nazione che ospita più della metà della rete.