Passa di mano Stroili Oro, catena di gioielleria a prezzi accessibili con 370 monomarca – fra il marchio d’insegna e Franco Gioielli -, e altri 1.000 riforniti tramite grossisti. Il gruppo fa capo a Investindustrial, del finanziere Andrea Bonomi. Ad acquistarla è il colosso francese Thom Europe (fondo Bridgepoint) al primo posto nel proprio Paese, ma anche fra i leader sullo scacchiere continentale, con 387 milioni di euro di vendite, realizzate tramite 572 Pdv a marchio Histoire d’Or, Marc Orian e TrésOr. Histoire d’Or, in particolare, è attiva anche in Italia, con circa 25 punti di vendita.

Stroili opera soprattutto all’interno dei centri commerciali, presso i più importanti grandi magazzini e nelle vie commerciali cittadine. Dispone anche di accordi per la vendita sugli aerei, grazie ad accordi con grandi compagnie, come Alitalia, Swiss Air, Lufthansa, Klm, Emirates.

La transazione, al momento, è all’esame dell’Antitrust europea, in quanto verrebbe a crearsi un colosso con 940 negozi e 600 milioni di fatturato aggregato. Dopo il probabile via libera, il closing è programmato per ottobre.

Commento Maurizio Merenda, amministratore delegato di Stroili: “Questi 10 anni di partnership con Investindustrial e i suoi co finanziatori ci hanno permesso il passaggio dalle dimensioni di catena locale a leader di mercato, con una base globale di clienti. Siamo diventati, anche grazie al raddoppio della rete, un network con un marchio forte e in crescita sia in Italia che all’estero”, in particolare in Francia e Spagna.

Bonomi, che è reduce dalla battaglia per la conquista di Rcs, vinta il 16 luglio dall’avversario Urbano Cairo, ha acquistato, in aprile, il 60% di Chicco Artsana dalla famiglia Catelli.