di Claudia Scorza

Sergio Fava è stato nominato amministratore delegato di Gruppo Montenegro. Il manager ha assunto la carica a partire dal 19 luglio, prendendo il posto di Marco Ferrari, che lascia l'incarico per perseguire altre opportunità.

«Annunciamo con grande soddisfazione e entusiasmo la nomina di Sergio Fava ad amministratore delegato di Gruppo Montenegro. Con la sua consolidata esperienza – dichiara Simonetta Serágnoli, presidente di Gruppo Montenegro – siamo certi saprà guidare con grande successo il percorso di innovazione e di crescita dell'azienda, oggi sempre più competitiva sul piano nazionale e internazionale. Il Consiglio di amministrazione di Gruppo Montenegro e la proprietà ringraziano l'ad uscente, Marco Ferrari, per il lavoro svolto e per il contributo offerto in questi anni».

Top manager di lungo corso con esperienza maturata in aziende leader di settore, Sergio Fava è entrato in Gruppo Montenegro nel 2015. Grazie alle sue comprovate competenze e doti di leadership, ha ricoperto ruoli di primo piano dal 2016 come direttore della divisione spirit e dal 2020 e direttore della business unit Italia, contribuendo in modo fondamentale allo sviluppo del Gruppo.

Il suo percorso professionale lo ha visto, in precedenza, coinvolto per tre anni nel gruppo Idv-Grand Met e per oltre 10 anni in Bacardi-Martini. È stato, inoltre, direttore generale e amministratore delegato in Comital (brand Cuki e Domopak), Gancia-Russian Standard e in F.lli Branca Distillerie. Ha partecipato anche al rilancio di Parmalat dopo il crack finanziario, lavorando nel team di Enrico Bondi, nonché in qualitá di ad della società Panna Elena.

Gruppo Montenegro, realtà imprenditoriale italiana fondata nel 1885 e oggi leader di mercato nei settori alimentare e bevande alcoliche, opera nel mercato con numerosi brand, quali Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Select Aperitivo, Rosso Antico, Infusi Bonomelli, Thè Infrè, Olio Cuore, Spezie Cannamela, Polenta Valsugana, Pizza Catarì. Grazie a una solida rete distributiva nazionale e internazionale, i marchi del Gruppo si confermano ancora oggi dei veri e propri ambasciatori della cultura e della tradizione italiana.