Loading...
Aggiornato al: 21 Luglio 2019 20:49
Pubblicità
Piadina Romagnola Igp: al via il progetto di promozione

Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp ha avviato un percorso di promozione e valorizzazione di uno dei prodotti simbolo della Romagna, destinato al mercato nazionale e a quello tedesco e finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione.

Il progetto, che coinvolgerà i consumatori e i buyer, è finalizzato a identificare il prodotto Piadina IGP, la cui produzione è triplicata in pochi anni, con il territorio romagnolo e con i valori che lo contraddistinguono, a difesa e tutela di ogni imitazione.

Per fare questo, il Consorzio punta sulla comunicazione digital che, in un anno di attività, ha portato ad oltre 2 milioni di visualizzazioni complessive sulle piattaforme Facebook e Instagram. Inoltre, è in corso di realizzazione il primo spot dedicato alla Piadina Romagnola Igp che, a partire dalla prossima estate, sarà visibile sul canale Youtube e affiancherà i video più seguiti sui maggiori canali di informazione nazionali.

La campagna, che proseguirà fino al 2021, prevede un ricco programma di approfondimenti, ricette, minivideo e contenuti storico-tradizionali che andranno a comporre il palinsesto predisposto per i social. Infine, il progetto si avvarrà anche del supporto dei canali di comunicazione tradizionali, attraverso l'acquisto di spazi informativi su quotidiani nazionali e riviste di settore.

Il piano di comunicazione previsto per il 2019 sarà affiancato da un fitto programma di eventi, a partire dal Piadina Night che debutterà questa estate a Rimini e coinvolgerà testimonial dello sport e dello spettacolo, chef e influencer.

A partire da ottobre inizierà l'attività di promozione europea che vedrà la partecipazione del Consorzio all'importante Fiera di Anuga a Colonia: nel corso della manifestazione, la Piadina Igp sarà presentata ai buyers internazionali e operatori del settore, sempre ponendo l'accento sui valori di unicità e di legame con il territorio. A corollario, sarà lanciata una campagna pubblicitaria sulle testate specializzate. Nel 2020, il Consorzio sarà presente al Cibus Parma e al Sial di Parigi.

05 Aprile 2019
Articoli Correlati