Gli Italiani risultano essere sempre più sensibili nei confronti dei prodotti innovativi, l’86% dei consumatori è propenso a sperimentare nuovi prodotti e continua a scendere il numero di chi ritiene che non ci siano abbastanza novità sul mercato (36%, -12 punti rispetto al 2015).
Ma quanto sono sensibili gli Italiani all’Innovazione? Il primato va alle donne, con 52 punti percentuali rispetto ai 48 punti degli uomini. Tra i target di età, i Millennials (25-34 anni) risultano essere il gruppo che più percepisce le novità, +11% rispetto alla loro quota nella popolazione.

L’innovazione è un valore chiave. Innovare significa creare prodotti cogliendo a pieno le aspettative e soddisfando i bisogni del consumatore.

A volte però il semplice brand non basta a definire un prodotto innovativo. Infatti un italiano su due ritiene che i nuovi prodotti siano poco differenti rispetto a quelli esistenti. La marca deve essere affiancata da un codice di comunicazione chiaro e riconosciuto che ne evidenzi la natura del cambiamento. In aiuto alla marca viene, per esempio, il Logo Eletto Prodotto dell'Anno che ha raggiunto una awareness dell’86% e che posto sulle confezioni attira l’attenzione e aumenta gli acquisti: il 71% degli italiani risulta essere più propenso, infatti, ad acquistare un prodotto se compare il Logo.

Sono più di 12.000 i consumatori che eleggono i Prodotti dell’Anno attraverso la più importante ricerca di mercato sull’innovazione in Italia. L’indagine online - condotta da IRI, si basa su un panel rappresentativo della popolazione italiana di età compresa tra i 15 e i 65 anni. Il consumatore, tramite un questionario online, valuta i prodotti divisi in categorie merceologiche. Per ogni categoria viene eletto il prodotto che tra i competitor ha ottenuto la media aritmetica più alta tra innovazione e soddisfazione, premiando chi non solo è riuscito a fare percepire la sua innovazione, ma alla prova ha anche soddisfatto i suoi user.

Eletto Prodotto dell’Anno ha aperto ufficialmente le iscrizioni per l’edizione 2018 del Premio.
Possono partecipare tutti i prodotti nuovi e innovativi venduti sul mercato italiano tra gennaio 2016 e ottobre 2017. Aspettiamo di vedere tante novità di prodotto, nuove formule o ricette, nuovi formati e packaging, l’uso di nuove tecnologie: tutto ciò che comporti un’effettiva percezione di innovazione nei consumatori.
Dall’edizione 2017 possono partecipare anche i nuovi servizi rivolti ai consumatori, per esempio bancari, telefonici, noleggio auto, ecc.

La semplicità della metodologia di Prodotto dell’Anno è anche la sua forza: sono solo i consumatori a votare e ad eleggere i vincitori!