Comunicare e rafforzare il valore di un'insegna che ha da poco compiuto cinquant’anni. Questo è l'obiettivo della significativa opera di restyling che ha interessato A&O, uno dei marchi di punta del Gruppo Selex, terzo polo distributivo italiano. Un progetto declinato su più fronti, dalla comunicazione al format all'immagine, e ispirato al concept distintivo dell'insegna che punta sulla vicinanza al territorio, sviluppandola però con modernità e ironia.

Da qui la scelta di caratterizzare i nuovi spot in onda sulle radio Rai e sui principali network nazionali, giocando in modo divertente sui diversi dialetti, dal piemontese al veneto al pugliese o di puntare sulle ricette tipiche regionali (trofie, orecchiette etc) nei nuovi commercial tv, pianificati da marzo sulle emittenti locali. Lanciata nell'ultimo trimestre dello scorso anno, la nuova campagna nel 2012 prevede di triplicare gli investimenti.

Alla comunicazione istituzionale, si affiancherà anche un'intensa campagna promozionale, che avrà per oggetto numerosi eventi e attività che animeranno i punti di vendita nel corso dell’anno. Oltre ai media classici, l’insegna investirà anche sul web, da una parte con una presenza importante sui principali portali nazionali, dall'altra con un restyling del sito, che si arricchisce di nuovi spazi e funzioni per favorire l’interazione con i clienti. Nei prossimi mesi verrà lanciato anche il servizio viaggi online riservato ai titolari di carta fedeltà.

Per quel che concerne i punti di vendita nel corso dell’anno verranno rinnovati secondo i nuovi format che assegnano più spazio ai reparti dei freschi, in particolare all'ortofrutta, ai prodotti pronti, alle novità, cercando di assicurare, anche nelle unità di piccole dimensioni, un assortimento ampio. Un restyling profondo riguarderà anche l'ambientazione e il lay out, sottolineato da nuove insegne di reparto che creano un maggiore impatto visivo. Anche il logo dell’insegna è stato rivisitato con l’introduzione di tacche colorate.

Oggi la rete A&O è presente in 16 regioni e in oltre 50 province  ed è composta da 748 punti di vendita tra supermercati e minimercati (superficie complessiva: 230.600 mq) di cui 166 diretti e 582 affiliati.