Per far fronte alla crisi dei consumi e alle difficoltà dell’economia e del mondo del lavoro, quest’anno Coop Adriatica punta a offrire convenienza ai soci e ai consumatori, facendo leva sui propri valori: qualità, eticità, solidarietà, attenzione alle persone e alle comunità, sviluppo sostenibile per l’ambiente e le amministrazioni locali.

Contenere i prezzi della spesa alimentare e di altre voci rilevanti del bilancio familiare, come i farmaci senza obbligo di ricetta, la telefonia mobile, i servizi assicurativi, bancari e finanziari, l’energia e i carburanti. Questi sono alcuni degli obiettivi presentati nel Preventivo di sostenibilità 2012 con il quale la Cooperativa di consumatori rende pubblici i propri impegni economici, sociali, ambientali per l’anno appena iniziato.

A partire da oggi e fino al 22 febbraio, il documento verrà presentato e discusso in 44 assemblee che si terranno a Bologna, in Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo con i soci di Coop Adriatica, i cittadini, il mondo dell’associazionismo e del volontariato.

I traguardi economici, sociali e ambientali per quest’anno sono costruiti sul buon risultato ottenuto nel 2011, che emerge dal preconsuntivo. Nonostante il calo generalizzato dei consumi, infatti, Coop Adriatica chiuderà con vendite sostanzialmente stabili rispetto all’anno precedente, e migliori rispetto all’andamento del mercato: 2,082 miliardi di euro, in lieve crescita (+2,4%) grazie all’apertura di 11 nuovi negozi. All’andamento positivo hanno contribuito in particolar modo i supermercati, a partire dai piccoli inCoop presenti nei centri storici.

La Cooperativa attualmente conta oggi 171 punti vendita, di cui 18 ipermercati e 153 supermercati. Erano circa 9 mila i lavoratori a fine dicembre, e oltre 1 milione e 156 mila soci; a questi ultimi sono andate il 75% delle vendite.

Quest’anno, Coop Adriatica punta a realizzare vendite per 2,129 miliardi di euro e per frenare gli effetti di una probabile ripresa dell’inflazione sono previsti investimenti in convenienza per 27 milioni di euro in più rispetto al 2011 per i soci e tutti i consumatori, grazie al contenimento dei prezzi e alle promozioni.

Inoltre, la Cooperativa poterà avanti il proprio impegno su molti fronti per la riduzione dell’impatto ambientale, nella realizzazione e gestione dei propri punti vendita. Nel 2012, infatti, sarà implementato un sistema di gestione dell’energia, per impiegarla con maggior efficienza; la riduzione dei consumi energetici sarà garantita anche dal progressivo rinnovamento degli impianti di illuminazione, con sistemi a basso consumo e utilizzo di lampade a led.