Nata nel 1922 da un progetto comune del dott. A. Schär, medico condotto di Innsbruck, e dell'imprenditore bolzanino Untertrifaller, l'azienda nel 1981 viene sottoposta a una riorganizzazione totale sotto la guida di Ulrich Ladurner, l'attuale presidente.

Grazie alla specializzazione nella produzione di prodotti gluten free, in pochi decenni il brand ha ottenuto la leadership del mercato europeo e ha consolidato il proprio successo internazionale con numeri importanti: negli ultimi cinque anni Dr. Schär ha realizzato un aumento di personale del 50% (da 300 a 450 unità) e di fatturato di oltre il 160% (dai 55 milioni di euro del 2006 ai 145 dello scorso anno).

Pur operando in una nicchia specifica di mercato, il gruppo è presente con i propri prodotti praticamente in tutto il mondo grazie ai suoi sei marchi che coprono una vastissima gamma di alimenti costituita da oltre 300 referenze: i prodotti di base del marchio Schär e Glutafin nel canale farmacia, i surgelati e i prodotti secchi di Ds gluten free nel canale della gdo, le specialità di Glutano, Trufree e Belker nei mercati esteri.

In occasione del 30esimo compleanno dell’azienda è stato avviato un importante piano di espansione con ingenti acquisizioni nei mercati americano e spagnolo. A gennaio scorso sono partiti i lavori per la costruzione del primo stabilimento di produzione oltreoceano, negli Stati Uniti, precisamente a Logan nel New Jersey. La struttura, che ha richiesto un investimento complessivo di circa 16 milioni di euro, si estende su una superficie di oltre 15000 mq, sarà completata entro la prima metà del 2012 e punterà in particolare sulla produzione di pane e pane surgelato.

In Spagna, invece, il gruppo ha realizzato negli ultimi anni una costante crescita dei volumi di vendita e la recente acquisizione dell'azienda concorrente Natural aliment factory (Naf) di Saragozza - divenuta Dr. Schär Spagna - conferma la leadership del brand anche nel Paese iberico, concentrando la propria produzione su pane, torte e merendine.

Infine, sempre in tema di acquisizioni, il gruppo ha da pochi mesi completato l'acquisto del marchio tedesco Basis, leader nel campo degli acidi grassi a media catena, con l'obiettivo di istituire un proprio ambito commerciale che sviluppi soluzioni per esigenze nutrizionali anche al di fuori del senza glutine, puntando tutto sull'innovazione e sulla ricerca e sviluppo di prodotti gustosi e di qualità.