di Federica Bartoli

L’azienda dolciaria astigiana Fida, che ha in portafoglio i marchi di caramelle Rossana, Bonelle e Sanagola, ha comunicato i risultati del 2023: le vendite in Italia sono cresciute a valore del 27% e a volume del 13.5%. Le vendite a valore totali, considerando anche il mercato estero, hanno raggiunto così i 32 milioni di euro (+24,5% sul 2022).

I risultati ottenuti si collocano in un momento di mercato, in riferimento al comparto caramelle, segnato da un buon andamento, con una crescita a valore del 16,4% e a volume dell’1,6% (fonte: Nielsen, mercato caramelle familiari totale Italia Food - Iper+Super+Ls+Discount Ytd settimana terminante al 31/12/23). Come è noto, gli scorsi mesi hanno mostrato una forte spinta inflattiva che Fida ha voluto contenere internamente, riversandola solo parzialmente sui clienti.

«Questa strategia ci ha premiato - spiega Pierluigi Gravina, direttore generale di Fida. - Benché siamo cresciuti a valore del 14,8%, dunque meno del mercato, abbiamo ottenuto un +5% a volume, una performance estremamente positiva. A guidare la crescita sono state le nostre caramelle dure e i due principali brand dell’azienda, Rossana e Bonelle, anche grazie a nuovi prodotti».

I nuovi lanci hanno riguardato principalmente Rossana, la caramella dall’inconfondibile colore rosso dell’incarto e dal ripieno cremoso: a inizio anno, infatti, è stata presentata Rossana al Cocco, l’ultima referenza che amplia ulteriormente una gamma che si era già arricchita, sempre grazie all’uso di materie prime di qualità, con gusti di tendenza come il pistacchio.

Sempre Rossana, nella versione in busta da 175 grammi “Rossana l’Originale”, è il prodotto più venduto dell'azienda.

Fida, inoltre, intende proseguire nel suo percorso di crescita attraverso lo sviluppo di nuove referenze e il contestuale ampliamento dell’assortimento prodotti.

Motore della strategia aziendale e luogo dove innovazione e ricerca prendono vita è lo stabilimento di Castagnole delle Lanze (At), che ha una produzione giornaliera di circa 25 tonnellate di gelées, toffee, caramelle dure e ripiene, oggetto di continui investimenti volti a migliorare l’efficienza e la produttività. L’obiettivo di Fida è quello di dar vita a una struttura sempre più automatizzata e all’avanguardia.