Lazzaroni, società del Gruppo Saporitalia chiude il 2011 con un fatturato di circa 28 Milioni, in crescita del 27% rispetto al 2010 e un ebitda in equilibrio per il terzo anno consecutivo. Questo risultato è frutto della profonda ristrutturazione e degli investimenti effettuati a partire dal 2008 quando l’azienda, in una situazione di profonda crisi economica e patrimoniale, fu acquisita dal Gruppo Ragosta.

Le performance commerciali positive, sia sul brand Lazzaroni che sul business della pasta fresca, presente esclusivamente all’estero con la marca Antica Pasteria, sono frutto del consolidamento dei rapporti con la clientela italiana ed internazionale, dell’allargamento della distribuzione anche nei canali bar, vending e duty free, dell’espansione nei mercati extraeuropei emergenti, in particolare Cina, Giappone, Indonesia, Brasile e Cile.

A supporto dell’espansione commerciale l’azienda ha avviato un’intensa attività di marketing, che l’ha vista protagonista nel 2011 con il lancio di altri 10 prodotti e l’investimento in diversi media: televisione, stampa, affissioni, outdoor, e da poco nuovamente in TV sulle reti Mediaset con la campagna “Pasticceri non Pasticcioni”, che durerà fino a metà gennaio.

Sempre nell’ultimo anno Lazzaroni ha dato il via anche ad una serie di strategie di comunicazione 2.0, con un creativo utilizzo dei social network Facebook e Twitter,  per avvicinare alla marca target sempre più giovani.

«I risultati raggiunti – spiega Roberto Gusmaroli, direttore generale del gruppo SaporItalia - insieme alle rilevanti potenzialità dell’azienda e del suo marchio, ci stimolano a proseguire e accelerare questo percorso di crescita. Il consolidamento dei mercati di nuova acquisizione e l’esplorazione di nuovi mercati, così come l’ingresso in nuovi canali di vendita rappresentano ulteriori passi avanti in questa direzione. Il nostro 2012 nasce ancora sotto il segno dello sviluppo».