Costan presenta il nuovo Trattamento Anti-batterico Epta agli ioni d’argento, disponibile per la gamma di banchi tradizionali Rossini. Una novità importante per i Retailer, volta a migliorare la shelf-life dei prodotti in esposizione e garantirne l’igiene e la freschezza, attributi molto ricercati ed apprezzati dai consumatori.
 
Con il termine shelf-life si intende il tempo limite entro il quale gli alimenti, in determinate condizioni di conservazione, mantengono inalterate le loro proprietà organolettiche. In tal senso, proporre soluzioni di refrigerazione sempre più avanzate, gioca un ruolo di primaria importanza per consentire alla GDO, intermediaria tra la Filiera agro-alimentare ed il cliente finale, di rispettare i parametri di durabilità ed igiene definiti dai Produttori alimentari, all’origine.
 
Il Trattamento Anti-batterico viene utilizzato sia nella vernice, applicata alle parti interne del banco a contatto con i prodotti esposti, sia nella fase di estrusione della vasca: questo favorisce una distribuzione uniforme degli ioni nel composto, aumentandone l’efficacia. Una protezione totale e permanente per tutto il ciclo di vita del banco, che permette un abbattimento della carica batterica fino al 99%, sul cibo a contatto con la superficie trattata. Inoltre, l’aria fredda carica di ioni che circola all’interno del mobile e che lambisce gli alimenti, rallenta ulteriormente i processi degradativi ed impedisce la proliferazione dei batteri.
 
L‘azione antimicrobica del trattamento è stata testata nei laboratori di Veneto Agricoltura e, in particolare, l’efficacia antibatterica della vernice è stata controllata nei laboratori interni Epta secondo lo standard industriale giapponese JIS Z 2801-2000 “Prodotti antibatterici - Misurazione dell’attività antibatterica ed efficacia”.