di Claudia Scorza

Dia, azienda concessionaria e distributrice di prodotti alimentari freschi e freschissimi con un servizio capillare tramite una rete di oltre 70 consulenti commerciali, ha lanciato la piattaforma Dialivery, un servizio che punta a soddisfare le molteplici richieste dei propri clienti. Ne abbiamo parlato con Gabriella Diglio, seconda generazione e proprietà di Dia.

Cos’è Dialivery?
Dialivery è una piattaforma online nata nel 2022 riservata ai clienti di Dia, un servizio senza costi aggiuntivi che consente di effettuare ordini online e ricevere la consegna degli acquisti direttamente nel punto vendita. Gli utenti possono sfogliare il catalogo che comprende oltre 2.500 referenze, creare un carrello virtuale selezionando gli articoli desiderati e ricevere i prodotti nell’arco di 24 ore.

Cosa vi ha portato a creare questo nuovo servizio?
Sicuramente la necessità di evolvere e adattare la storia aziendale alle esigenze di oggi.
Il mercato ci suggerisce le tendenze e noi che siamo a capo delle aziende, siamo chiamati a adeguare ciò che il cliente ricerca alle nostre realtà. Credo, inoltre, sia importante partire da una premessa: l’online è sinonimo di convenienza nel fare gli acquisti in termini di tempo. Con la nostra piattaforma è possibile acquistare anche prodotti freschi e freschissimi comodamente da qualsiasi luogo e riceverli nel negozio. Questo concetto di servizio volto in particolare al retail è tendenzialmente nuovo, ma credo sia un supporto aggiuntivo all’esperienza d’acquisto in Dia, soprattutto perché il nostro sito web diventa fonte di informazione delle singole caratteristiche dei prodotti.

Quali altre peculiarità possiede la piattaforma?
Dialivery, innanzitutto, offre un vasto assortimento inteso come la possibilità per il retail alimentare di poter approvvigionarsi di referenze caratterizzanti per il proprio punto vendita.
Inoltre, in questo periodo stiamo lavorando a diverse tipologie di sviluppi al fine di rendere l’acquisto online ancor di più uno strumento di fiducia per l’utente.
Attualmente sono attive promozioni, sconti e offerte speciali riservate ai clienti iscritti che possono aiutare a risparmiare denaro sugli acquisti. Il nostro intento è di creare anche nel normal trade, oggi rispetto agli altri settori ancora distante dall’online, un servizio h24 in grado di essere al fianco dei clienti.

Offrite anche un servizio clienti a supporto?
Assolutamente sì. Puntiamo ad offrire un servizio clienti di alta qualità che include un'assistenza tempestiva alle domande e alle richieste degli utenti, una gestione efficiente di eventuali problemi o reclami e la creazione di un rapporto di fiducia con tutta la nostra rete di punti vendita. Inoltre, raccogliere feedback è fondamentale per valutare le prestazioni della piattaforma e apportare miglioramenti. L'obiettivo è ascoltare attentamente i clienti, valutare le loro opinioni e i loro suggerimenti, eseguendo regolari aggiornamenti e miglioramenti alla piattaforma in base alle loro esperienze.
Questo obiettivo si raggiunge attraverso un incremento delle risorse aziendali dedicate esclusivamente alla gestione diretta del contatto, garantendo un servizio veloce e risolutivo.