di Claudia Scorza

Dove e Nike si sono unite per contrastare la bassa autostima delle adolescenti nei confronti del proprio aspetto fisico. Una nuova ricerca condotta dalle due aziende, infatti, rivela che il 38% delle ragazze adolescenti in Italia smette di fare sport tre volte di più rispetto ai ragazzi a causa della bassa autostima nei confronti del proprio aspetto fisico.

Per combattere questo fenomeno, Dove e Nike hanno lanciato il programma di coaching online “Body Confident Sport”, composto da un kit di coaching creato con il supporto di partner scientifici e fondamentale per infondere autostima nelle ragazze tra gli 11 e i 17 anni.

Il programma è pensato per le atlete ma anche e soprattutto per gli allenatori, che svolgono un ruolo centrale nel creare un ambiente sportivo positivo per le ragazze, dove la priorità è data all'autostima rispetto alle prestazioni. Alcuni dati ne dimostrano l’importanza: l’80% delle ragazze sostiene che il loro allenatore è stato il motivo per cui si sono sentite più sicure, ma allo stesso tempo l’86% si definisce scoraggiata a praticare attività sportiva proprio a causa dell’allenatore. Molto alto il dato relativo alla necessità di educare e informare in materia di autostima e fiducia in sé stessi, che si attesta al 74%.

Co-sviluppato dai due brand nel corso di due anni di collaborazione con esperti di fama mondiale, tra cui il Centre for Appearance Research e il Tucker Center for Research on Girls & Women in Sport, "Body Confident Sport" affronta nuove scoperte su come l'ambiente sportivo influisce sulla fiducia e sull'autostima delle ragazze.

Il kit di coaching online "Body Confident Sport" sarà a disposizione di scuole e associazioni sportive a livello globale. Il programma si basa sugli impegni di lunga data di Nike e Dove per sostenere le ragazze e mira a raggiungere più di un milione di giovani in tutto il mondo.

La campionessa di tennis Venus Williams, in collaborazione con Dove, e Laurie Hernandez, ginnasta olimpionica e medaglia d’oro, in collaborazione con Nike, hanno presentato ufficialmente il programma a New York.