di Claudia Scorza

ShopFully, tech company italiana leader europea del drive to store, annuncia i risultati ottenuti in seguito alla partnership con Molino Vigevano, brand specializzato nel segmento delle farine per preparazioni dolci e salate, parte del Gruppo Lo Conte.

La collaborazione, che aveva l’obiettivo di incentivare le vendite in negozio della Farina Vesuvio e promuovere il contest “Diventa Master del Cornicione”, ha registrato ottimi risultati in termini di visite in negozio. Di fatto, il 63,1% dei responsabili di acquisto esposti alla comunicazione ha visitato uno dei punti vendita coinvolti.

Grazie all’utilizzo di HI! (Hyperlocal Intelligence), la piattaforma di hyperlocal marketing di ShopFully basata sull'intelligenza artificiale, e al presidio dei vari canali digitali, Molino Vigevano ha comunicato con il 100% dei responsabili di acquisto geolocalizzati in prossimità e all’interno dei negozi selezionati, portando risultati notevoli anche in termini di vendite. Infatti, da quanto emerso dai risultati della Brand Building Survey proposta ai consumatori, il 25% degli utenti esposti alla comunicazione ha dichiarato di aver acquistato il prodotto (+16 punti percentuali rispetto ai non esposti).

La campagna nazionale, realizzata su più di 400 punti vendita della grande distribuzione organizzata, ha impattato in maniera positiva anche sulle metriche del brand: il 23,5% ha dichiarato di aver sentito parlare dell’attività per la prima volta sui marketplace di ShopFully (DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile) e l’awareness del marchio da parte dei consumatori esposti alla campagna è stato maggiore di 8 punti percentuali rispetto ai non esposti alla campagna.

«Siamo fieri di aver collaborato con un marchio di riferimento come Molino Vigevano e di aver messo a disposizione del brand la nostra tecnologia e i formati digitali più performanti per guidare i consumatori in negozio, spingerli ad acquistare il prodotto e metterli a conoscenza del contest. Il successo ottenuto è la dimostrazione che le soluzioni digitali consentono alle aziende di sviluppare nuove relazioni con i consumatori, oltre a consolidare la conoscenza che il pubblico ha del brand», dichiara Marco Durante, global vp sales & marketing Italia di ShopFully.