di Claudia Scorza

Red Bull ha scelto Aras Innovator per implementare la gestione del ciclo di vita del prodotto (Plm). Questa soluzione, tra le molte funzionalità, si occuperà della complessa gestione delle ricette aziendali, garantendo un controllo completo.

La piattaforma Plm basata su SaaS non solo offre supporto per le questioni di conformità, ma stabilisce anche una connessione senza soluzione di continuità con la vasta rete di partner globali dell'azienda austriaca.

«Come produttori di bevande – fa sapere l’azienda – consideriamo cruciale garantire trasparenza e sicurezza lungo l'intera catena di processo. Aras Innovator offre un ambiente unificato che permette a tutti gli utenti delle informazioni sul prodotto di collaborare intorno a un unico insieme di processi e dati. La gestione del ciclo di vita del prodotto sarà implementata in diverse fasi. Il primo passo sarà dare al nuovo sistema il controllo sulla gestione delle ricette. Siamo attivi in tutto il mondo e il nostro portafoglio prodotti cresce ogni anno. In questo sistema complesso, il Plm garantisce lo scambio di informazioni tra i partner coinvolti e garantisce il rispetto di tutte le regole di conformità».

Aras Innovator sarà implementato presso Red Bull come Software as a Service (SaaS), verrà integrato nella struttura di Sap S4/Hana e nelle attuali applicazioni aziendali di Red Bull.

«La piattaforma consentirà a Red Bull di personalizzare la propria soluzione Plm adattandola alle sue esigenze specifiche. Questo permetterà di modificare la configurazione in risposta a nuove richieste o di sfruttare le più recenti innovazioni nel settore, garantendo così una flessibilità ottimale per adattarsi al dinamismo del mercato. In particolare, nel settore alimentare e delle bevande, le autorità richiedono informazioni molto precise sugli ingredienti e sulle catene di approvvigionamento. Garantire la conformità normativa è già un compito complesso anche in un singolo Paese. Tuttavia, in un contesto globale come quello di Red Bull, in cui produzione e vendite si estendono a livello mondiale, la soluzione digitale deve garantire scalabilità e flessibilità per consentire una gestione e un monitoraggio precisi dell'intero processo end-to-end», afferma Roque Martin, ceo di Aras.