Secondo quanto emerge dalla ricerca Nielsen Market Track Healthcare per FederSalus,  nell’ultimo anno (terminante a gennaio 2014) il mercato degli integratori alimentari ha registrato un fatturato pari a 1.964,5 milioni di euro per un totale di 141 milioni di confezioni vendute. Dati che dimostrano come il settore non stia risentendo della crisi generalizzata dei consumi, ma anzi registri un trend in crescita con un +3,1% rispetto all’anno precedente per quanto riguarda il fatturato, e un +2,1% nelle quantità.

La farmacia continua a confermarsi il canale distributivo principale con una quota a valore dell’87,2% del mercato totale (pari a 1.713,2 milioni di euro); a volume, invece, sono state vendute circa 112,1 milioni di confezioni (+1,4% rispetto all’anno precedente).

Particolarmente rilevante la crescita nella Gdo, dove il mercato cresce a valore del 6,3% per un totale di 137,3 milioni di euro, in particolare grazie al contributo degli integratori Salini, Sportivi, Altri Minerali, Lassativi e Fermenti Lattici.

Anche in Parafarmacia, che rappresenta il 5,8% dell’intero mercato, si è registrato un incremento. Il giro d’affari è aumentato del 2,4% rispetto all’anno precedente, per un fatturato complessivo pari a 113,8 milioni di euro, mentre a volume la crescita è stata dello 0,9% (con un totale di 7,4 milioni di confezioni vendute).