Secondo il report presentato da Gfk Temax, il mercato dei Technical Consumer Goods ha registrato, nel secondo trimestre dell’anno, un timido recupero: con un giro d’affari di poco superiore ai 4,1 miliardi di Euro, torna infatti il segno più davanti al trend (+0,3%) come non succedeva dal 2010.

Analizzando nel dettaglio le diverse categorie, è la Telefonia a confermarsi traino del mercato (+19,2%), seguita dalle positive performance di Informatica (+1,4%) ed Elettronica di Consu-mo (+0,9%).

Si mantengono su un livello negativo, invece, i Piccoli elettrodomestici e l’Home comfort (-3,9%), ma anche la Fotografia (-6,7%), i Grandi elettrodomestici (-8,5%) e l’Office equipment (-10,0%).

Il trend soddisfacente della Telefonia, in particolare, è dovuto al boom crescente degli smatphone che attirano sempre più l’attenzione dei consumatori e trainano le vendite degli accessori, anch’esse in aumento.

Risultati positivi anche per l’Informatica, grazie soprattutto ai tablet multimediali che, nel periodo considerato, hanno triplicato il proprio fatturato compensando il crollo delle vendite dei notebook.