Di Federica Bartoli

Corre l’export di formaggi Dop nel mercato tedesco: nel primo semestre del 2023, infatti, i formaggi a denominazione registrano un + 25% a valore, grazie a un fatturato di 262 milioni di euro. È quanto fa notare Afidop, Associazione Formaggi Italiani Dop e Igp, che in questi giorni è di scena ad Anuga, il principale evento fieristico europeo per il settore food & beverage, assieme ai Consorzi di Tutela di cinque delle principali denominazioni: Asiago, Gorgonzola, Grana Padano, Mozzarella di bufala Campana e Taleggio.

Fitto il programma di attività nella Hall 10.1, Stand F061G-G060G: dallo show cooking con lo chef Domenico Gentile,che ha avuto luogo l’8 ottobre, alla degustazione condotta dalla giornalista Laura Melara-Dürbeck, responsabile dell’Accademia Italiana della cucina a Francoforte (9 ottobre), fino al wine pairing con Claudia Stern, membro della Sommelier Union Germany, sviluppato anche in collaborazione con As.Co.Vi.Lo., l'Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi a D.o.c.g , D.o.c e I.g.t. (10 ottobre alle ore 14:30).

“I dati 2023 testimoniano il crescente successo dei formaggi italiani presso il pubblico tedesco. Con oltre 23.400 tonnellate esportate nel I semestre 2023, pari al 19% delle nostre esportazioni a livello mondiale – ha detto il presidente di Afidop, Antonio Auricchio - la Germania rappresenta il nostro secondo mercato in Europa dopo la Francia. Un mercato su cui vogliamo continuare a investire, anche per il valore che il popolo tedesco attribuisce ai nostri formaggi Dop, che rappresentano il 56% del nostro export caseario in Germania. Anuga in questo senso è il palcoscenico ideale di promozione per le nostre produzioni, che rimangono un elemento portante della filiera agroalimentare e della dieta mediterranea”.