Parte a ottobre la XV° edizione dei corsi dell’Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, dedicati alla formazione del ricercatore aziendale (dal 3 all’11 ottobre 2012).  Quest'anno Assirm, in virtù di una sempre crescente attenzione alla formazione dei futuri professionisti del marketing e della ricerca di mercato, ha deciso di assegnare 3 borse di studio a copertura totale delle spese di partecipazione alle 5 giornate del corso a studenti italiani iscritti ad un master universitario di primo o secondo livello nelle aree del marketing management e della gestione della comunicazione aziendale.

I candidati saranno selezionati sulla base del curriculum accademico e di una lettera motivazionale, e dovranno inoltre esibire almeno una lettera di referenza a firma di un docente appartenente alla faculty del master frequentato. Le candidature dovranno essere inviate a [email protected] entro martedì 2 ottobre.

Il corso Assirm è strutturato a partire dai “problemi del marketing strategico e operativo” che le aziende si trovano quotidianamente ad affrontare (dalla conoscenza dei mercati e dei consumatori, allo studio della marca, alla gestione della comunicazione e del marketing mix), al fine di formare competenze di base circa la scelta e l’uso delle principali metodologie della ricerca di mercato.

La docenza è affidata ai più noti professionisti della ricerca di marketing appartenenti ai maggiori istituti di ricerca, ad importanti aziende multinazionali e a agenzie di comunicazione di chiara fama. I docenti affronteranno gli argomenti con un taglio fortemente operativo, alternando le lezioni frontali con case histories di eccellenza, esercitazioni pratiche, role playing e momenti di confronto individuali e di gruppo. Il processo formativo è accompagnato da un’azione di tutoraggio volta a facilitare l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta, la discussione in aula e la traduzione in pratica della teoria.