di Claudia Scorza

Dopo la notizia del riconoscimento ministeriale delle nuove tipologie “Fontina Dop Alpeggio” e “Fontina Dop Lunga Stagionatura” ripresa dai principali organi di stampa nazionali, il Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina torna in comunicazione puntando sulla tv e sui social.

Per quattro settimane – dal 12 novembre al 9 dicembre 2023 – sarà on air lo spot “Fontina Dop. Non è della Valle d’Aosta, è la Valle d’Aosta!”, il primo mai realizzato dal Consorzio e firmato dall’agenzia Metrix Communication di Milano.

La creatività sottolinea il connubio indissolubile tra questo formaggio e il suo territorio di produzione e sarà ospitato dai canali del gruppo Warner Discovery (Nove, Real Time e Food Network). La campagna porterà nelle case degli italiani 460 spot, nei formati da 10”,15” e 30”, per oltre 30 milioni di contatti stimati.

I canali Facebook e Instagram @fontinadop continueranno a promuovere le proprietà e i mille usi della Fontina Dop al grande pubblico e ai giovani con ricette sfiziose e originali, registrando un gradimento in costante crescita con oltre 4 milioni di utenti raggiunti.

Con 400mila forme prodotte nel 2022, la Fontina Dop è l’ottavo formaggio di latte vaccino per quantità prodotta tra i formaggi Dop italiani.

Viene prodotta esclusivamente in Valle d’Aosta ed è sempre solo all’interno di questo territorio che avvengono la produzione, la stagionatura e la porzionatura del formaggio. Ciò ha permesso alla Fontina di essere inserita nel 1996 nella lista dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta dell’Unione Europea.

Inoltre, è uno dei pochi formaggi italiani a essere prodotto esclusivamente con latte intero (da una sola mungitura) e crudo (non trattato termicamente). Il latte crudo è particolarmente ricco di vitamine, proteine e fermenti lattici vivi ed è in grado di fornire all’organismo ingenti quantità di calcio e potassio. Proprio per l’assenza di trattamento termico, la materia prima deve provenire da allevamenti in cui siano assicurati elevati standard igienici e di benessere animale.

Oltre ad apporre marcature e contrassegni, il Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina ha il compito di tutelare, promuovere e valorizzare la Dop. Costituito ad Aosta nel 1952, conta ad oggi 162 soci produttori, di cui 52 stagionatori e confezionatori.