Agugiaro & Figna, azienda specializzata in Italia nella macinazione di grano tenero, ha chiuso il 2023 con un fatturato vicino ai 170 milioni di euro, macinando quasi 300mila tonnellate di grano nei suoi 3 stabilimenti, situati a Collecchio (Parma), Curtarolo (Padova) e Magione (Perugia).

Grazie all’elevata automazione dei suoi impianti e al processo brevettato di macinazione integrata, che associa la molitura tradizionale a pietra con quella moderna a cilindri, nel 2023 il gruppo ha raggiunto quasi 230mila tonnellate di prodotti finiti. Prodotti che sono il risultato di una continua attività di ricerca e sviluppo, condotta nei due centri di Curtarolo e Magione, dove si lavora costantemente all’elaborazione e allo sviluppo di soluzioni per migliorare le performance.

Una grande attenzione è anche rivolta alla qualità della materia prima e alla sua origine: la maggior parte del frumento viene acquistata in Italia e proviene da progetti di filiera o da produttori certificati. In questo modo, il gruppo, nato nel 2003 dall’unione delle due storiche famiglie di mugnai (Agugiaro a Padova e Figna a Parma), è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti attraverso un’ampia gamma di referenze unica nel suo genere, composta da specifiche linee di farina per i pizzaioli (Le 5 Stagioni), pasticcieri (Le Sinfonie) e chef (Alta Cucina & Farina), senza dimenticare le miscele (Faridea) o i lieviti (Naturkraft).