Alfio Biagini è stato confermato alla presidenza del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, mentre alla vicepresidenza è stato nominato Marcello Dadi, che subentra a Marco Vespasiano.

La nomina è arrivata nel Consiglio di amministrazione dei giorni scorsi, che ha anche delineato le strategie del Consorzio per il triennio a venire. Due le principali direttrici: prima di tutto i progetti di valorizzazione e promozione della Piadina Romagnola nel contesto nazionale e internazionale nell’ambito del progetto europeo "Piadina Romagnola&Friends" in un programma triennale rivolto al mercato italiano e tedesco. In secondo luogo, l’attività di tutela del prodotto simbolo della Romagna dai tentativi di contraffazione in varie parti del mondo attraverso un’intensa attività di vigilanza.

Classe 1951, Alfio Biagini è stato tra i soci fondatori del consorzio nel 2011. Da allora ha sempre lavorato per la promozione e tutela del prodotto in Italia e all’estero, a partire dalla certificazione Igp, concessa dall’Unione europea il 24 ottobre 2014. Quest’anno, infatti, ricorre il decennale del conseguimento dell’Igp: un anniversario che il Consorzio intende celebrare con un grande evento in autunno.