Coop si conferma regina dei retailer italiani. Nel 2011, infatti, grazie ai 13,1 miliardi di euro di fatturato (+1,7%) sviluppati dai suoi 1.474 i punti vendita (comprensivi di 30 nuove aperture), ha raggiunto una quota di mercato del 18,4%. Positivi anche il risultato operativo netto delle grandi cooperative dello 0,5% (sostanzialmente in linea con l’anno precedente), la tenuta dell’occupazione (pari ad oltre 56.900 addetti) e la variazione della base sociale, che supera ora i 7,7 milioni di soci (+3,6%). Questo, in sintesi, il bilancio emerso dai dati presentati in occasione dell’Assemblea di Coop Italia.

“Abbiamo tenuto sulle vendite e sul risultato della gestione caratteristica, mantenendo la nostra solidità patrimoniale. Sono risultati tutt’altro che scontati raggiunti contenendo i prezzi di vendita più bassi rispetto a quelli all’acquisto operati dalle industrie fornitrici (circa un punto percentuale in meno), senza venir meno ai valori e alla distintività dell’essere cooperativa - sostiene Vincenzo Tassinari (nella foto), presidente del Consiglio di Gestione Coop Italia - Anche nel 2012 Coop dimostra una tenuta delle vendite (+0,9% rispetto a una media di mercato Super+Iper a +0,4%)”.

Buono, in particolare, si è dimostrato per Coop l’andamento dei prodotti a marchio, che supera i 2,8 miliardi euro di fatturato, con una quota complessiva che raggiunge nel 2011 il 25% sul totale alimentari confezionati e che nel primo quadrimestre 2012 sfiora ormai il 27%, con un trend del +15%.

Positivi anche i risultati di Coop Voce, la telefonia mobile di Coop, che ha raggiunto 800.000 clienti, e di Coop Salute con 105 corner, 84 milioni di euro di fatturato (in crescita del 9%) e un risparmio per il consumatori di circa il 29%, rispetto ai prezzi medi praticati in farmacia..

Anche nell’ambito della vendita dei carburanti, dopo l’esperienza positiva delle prime 5 stazioni, nei prossimi anni Coop prevede l’apertura di 15 stazioni di servizio per un volume stimato di litri erogati pari a circa 210 milioni annuali.

Sempre in tema di progetti futuri, Coop conferma l’attenzione rivolta allo sviluppo della rete e al mondo dell’agricoltura italiana. Nel triennio 2012-2014 apriranno infatti 52 nuovi punti vendita, con investimenti superiori a 400 milioni di euro. Oltre 6, invece, i milioni di quintali di ortofrutta movimentati e un valore di circa 1 miliardo di euro di carne di provenienza italiana venduti nei propri punti vendita.