Armando de Nigris, Presidente dell’omonimo gruppo, ha rassegnato le dimissioni da Consigliere del Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, contestualmente anticipando la revoca dell’adesione di Acetifici Italiani Modena, azienda storicamente fondatrice del consorzio stesso.

La decisione è maturata nel CDA dopo che il Presidente Stefano Berni ha rassegnato le dimissioni irrevocabili e dopo aver purtroppo constatato che non sussistono più le condizioni di appartenenza al Consorzio stesso.

Ciò è frutto di un clima ostile generato allorquando gli interessi delle singole Aziende, a vario titolo, hanno prevalso sullo spirito comune costituente il Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico. Come riportato nella lettera di dimissioni dello stesso Presidente egli dichiara: “ritengo conclusa la mia funzione di Presidente super partes di garanzia”.

Il Presidente ha sempre garantito autonomia e terzietà decisionale difficilmente assicurabili da un produttore appartenente al Consiglio che, polarizzando oltre il 60% della produzione in 4 aziende rappresentate in CDA, si troverebbe in evidente potenziale conflitto di interessi.