L’aumento del costo del cacao registrato nelle ultime settimane, in aggiunta all’inflazione, sta mettendo a dura prova la spesa degli italiani in occasione della celebrazione della Pasqua. Nonostante questo, gli italiani non rinunceranno al cioccolato. Secondo un’indagine di DoveConviene, 3 consumatori su 4 (il 75%) porteranno in tavola il tradizionale uovo di Pasqua, mentre 1 su 5 (21%) festeggerà con ovetti ripieni, praline e cioccolatini assortiti. Considerato però il repentino aumento dei prezzi, l’86% andrà in cerca di sconti e promozioni per contenere la spesa.

Tra i gusti di cioccolato più amati, il cioccolato fondente e amaro rimane il preferito dal 37% degli italiani, seguito da quello al latte, prediletto dal 29%. Quasi 1 italiano su 4 (24%), invece, lo apprezza in tutte le sue varianti, l’importante è che sia cioccolato.

Se l’uovo di Pasqua sarà senza dubbio il dolce indiscusso di questa Pasqua 2024, tra le alternative più golose non potranno comunque mancare la colomba pasquale, irrinunciabile per il 30% dei consumatori, e la pastiera napoletana, preferita dal 26% degli italiani.