Fumagalli Industria Alimentari è tra i pochi produttori di salumi a controllare l’intera filiera della carne, ispirandosi ai concetti del benessere animale e dell'uso responsabile del farmaco. Da oltre dieci anni l'azienda attua un protocollo che prevede più̀ spazio per i suini all’ingrasso, maggior comfort con lettiere in paglia, un sistema ruspante con l’eliminazione delle gabbie e di fattori di stress, oltre all’allattamento libero e allo svezzamento tardivo.

Tutto nell’ambito di una filiera al 100% di proprietà, che si ispira ai concetti del benessere animale e dell’uso responsabile del farmaco. Come ha attestato anche l’associazione Essere Animali - che si batte per una produzione alimentare più sostenibile e per il benessere animale - nell’analisi condotta lo scorso anno analizzando le comunicazioni pubbliche di alcuni grandi produttori di salumi.

L'impresa ha dotato alcune sue linee di etichette di un Qr Code, collegato al sito internet dell’azienda, tramite cui è possibile approfondire come vivono gli animali e le loro modalità di allevamento.