Secondo quanto rilevato da Integratori Italia – AIIPA (dati di New Line Ricerche di Mercato) e Avedisco (Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori), il settore degli integratori alimentari si conferma anche nel 2017 un comparto trainante, caratterizzato da una costante crescita.

Dal 2017 al 2018 il mercato all’interno dei punti vendita della grande distribuzione organizzata ha registrato un aumento globale del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un valore complessivo pari a 3 miliardi di euro. La farmacia continua a rappresentare oltre l’80% del valore dell’intero comparto in termini assoluti, ma il canale in cui si è riscontrato il tasso di crescita più alto è quello della Gdo, legato ai corner dei super e ipermercati, con un +8,1% e un aumento del fatturato da 237 milioni di euro nel 2017 a 256 milioni di euro nel 2018.

Inoltre, probiotici e sali minerali sono le due categorie più richieste in farmacia e parafarmacia, mentre nella Gdo i più acquistati sono i sali minerali che, rispetto allo stesso periodo del 2017, hanno registrato un incremento del 20,3% e da soli costituiscono il 12,5% del totale integratori.

Il comparto si rivela in ottima salute anche sul fronte del canale della vendita diretta, con un trend positivo e in crescita. Il volume delle aziende associate coinvolte in questo segmento è cresciuto, aumentando del 16,8% rispetto allo stesso periodo del 2016 e facendo registrare un fatturato pari ad oltre 425 milioni. Nella vendita diretta, la categoria di integratori più richiesta sono i multivitaminici, seguiti dagli Omega 3.