Maiora, concessionaria del marchio Despar per il Centro-Sud, ha fortemente voluto Accademia Despar, un progetto di alta formazione del personale che ha portato al coinvolgimento di oltre 1.000 collaboratori, l’attivazione di 65 corsi di formazione e l’investimento di 3,5 milioni di euro in poco più di tre anni.

Non solo persone preparate tecnicamente e professionalmente, ma soprattutto formate per gestire l’aspetto relazionale con la clientela per assicurare attenzione e cortesia nei confronti del consumatore.

Il progetto, avviato nel 2015 ha visto la partecipazione fino ad oggi di numerose figure della “filiera” della distribuzione Despar: macellai (280 unità), gastronomi (290), addetti all’ortofrutta (160), store manager (95) e cassieri (290). I corsi hanno riguardato anche gli uffici e la sede direzionale, attraverso i quali sono stati formati assistenti marketing, assistenti category, category manager, assistenti commerciali e addetti alle pratiche amministrative.

Nel 2018 per l’Accademia Despar Maiora ha coinvolto 520 collaboratori per un investimento pari a circa 1,2 milioni di euro, oltre ai fondi stanziati dalla Regione Puglia e dall’Unione Europea per progetti e corsi formativi portati a termine. Nel 2019 l’obiettivo è incrementare la formazione mirata a migliorare le competenze mediante iter trasversali che possano abbracciare anche il mondo della Scuola e dell’Università attraverso progetti di alternanza scuola-lavoro.

Una delle novità di quest'anno è stata la Formazione on boarding: un percorso dedicato ai nuovi collaboratori finalizzato in un mese a definire l’imprinting aziendale mediante la partecipazione a quattro corsi fondamentali tematici come la conoscenza dell’azienda e personal branding, accoglienza, sicurezza alimentare e sul lavoro.