In occasione del Salone dei Pagamenti di Milano, NCR, leader globale nelle soluzioni di pagamento omni-channel, ha presentato per la prima volta al mercato italiano la soluzione di livello enterprise Fractals, per il rilevamento di frodi e Authentic per l’elaborazione delle transazioni in modo rapido e sicuro. Le due soluzioni consentono alle istituzioni finanziarie di sfruttare le nuove opportunità offerte dalla seconda Payment Services Directive (PSD2) e dal SEPA Istant Credit Transfer (SCTInst) per rendere disponibili servizi di pagamento sui diversi canali, rispondere rapidamente alla domanda dei clienti e del mercato erogando nuovi servizi in tempo reale che soddisfino elevate esigenze di sicurezza.

"I consumatori e le aziende di oggi si aspettano servizi veloci e informazioni coerenti sia che vi accedano direttamente dall'istituto finanziario - in filiale o online - sia attraverso una terza parte - ha detto Rudy Gigli, Amministratore Delegato NCR Italia. Il settore ha reagito con i due regolamenti, SCTInst e PSD2, che le banche devono recepire per essere sempre più orientate al servizio. Con Authentic e Fractals diamo loro gli strumenti per fornire servizi su misura e rimanere rilevanti per i loro clienti".

Fractals è una soluzione enterprise che fornisce alle istituzioni finanziarie la possibilità di individuare frodi sui canali di pagamento e di digital banking, con la possibilità di rispondere rapidamente a nuove minacce di frode attraverso una serie di regole sofisticate create dal sistema e di individuare al contempo un alto livello di frodi, minimizzando i falsi positivi, grazie al suo motore di apprendimento automatico. Fractals è anche usato dai merchant per rilevare attività commerciali fraudolente che sono estremamente importanti da una prospettiva PSD2 in cui più istituzioni finanziarie interagiranno direttamente con i commercianti e le transazioni dovranno essere verificate in tempo reale.

Fractals offre funzioni quali il rilevamento e la gestione delle frodi attraverso un'interfaccia user-friendly capace di supportare in modo efficiente la fase di indagine. Oltre a monitorare le transazioni finanziarie, come pagamenti e trasferimenti, Fractals monitora anche le transazioni non finanziarie, inclusi i tentativi di accesso, le modifiche dei dati personali e la creazione di nuovi destinatari che potrebbero indicare una possibile frode su un account.