Upa, l’associazione che riunisce i più importanti investitori italiani in pubblicità e comunicazione, ha presentato Nessie (Next gEneration System for Strategic Insights Exploitation), uno dei primi progetti di sistema a livello internazionale per la gestione dei big data al servizio del marketing e della comunicazione.

Sviluppato in partnership con Neodata Group, società specializzata in digital innovation e big data, Nessie nasce dalla collaborazione tra alcuni grandi brand italiani e multinazionali e la stessa Upa, che l’ha promosso e che sarà garante della corretta interazione fra i vari attori.

L’associazione avrà anche la responsabilità di rappresentare le diverse necessità delle aziende che partecipano al programma e di stimolare la realizzazione, sulla nuova piattaforma, di altri progetti comuni. All’iniziativa hanno fino ad oggi aderito formalmente e con piena modalità operativa 6 aziende: Bolton, Henkel, Nestlè, Perfetti, Piaggio e Valsoia.

La prima applicazione concreta della collaborazione comporta la realizzazione di un data lake, già oggi attivo, condiviso fra le aziende partecipanti. Il data lake è la piattaforma tecnologica per la raccolta e la codificazione dei dati grazie alla quale i partecipanti arricchiscono vicendevolmente i cookie rilasciati da chi transita sui propri siti o raccolti su vari device attraverso campagne pubblicitarie digitali. Questo processo avviene in modalità ‘peer-to-peer’ e senza compravendita di dati.

Ogni azienda amplia solo le audience raccolte organicamente, non potendo fare la cosiddetta audience extension su utenti esclusivi degli altri. Il set di attributi di profilazione comune è costituito da età, sesso, posizione geografica e categorie di interessi. Le aziende possono, poi, gestire individualmente e in totale autonomia collaborazioni più approfondite con altri partecipanti a Nessie, naturalmente, con qualsiasi altra terza parte.