L’azienda milanese Luigi Záini annuncia il lancio dell’esclusiva linea “Le nuove donne del cacao”, tavolette al cioccolato fondente ad alto tenore di cacao, assortite in quattro diverse percentuali: 70% - 80% - 90% - 100% che, in termini di packaging, rappresentano una novità assoluta nel settore.

Le confezioni infatti “parlano” al consumatore in modo fortemente d’impatto, attraverso i visi di donne coltivatrici di cacao, ritratte dal fotografo italiano Francesco Zizola. Dietro quei volti intensi e comunicativi si cela un progetto creato da Zaini a sostegno dell’imprenditoria femminile in Costa d’Avorio che assicura a una cooperativa di donne coltivatrici una prima autonomia economica e sociale.

Nello specifico, il programma che Záini ha avviato nel 2015 nel Villaggio di Medoh-Abidjan è la costruzione e il mantenimento di una Fabbrica artigianale di sapone, un prodotto da sempre realizzato in loco secondo antiche tecniche manuali, partendo dagli scarti della lavorazione del cacao.

Grazie alla fabbrica oggi le donne della Cooperativa possono produrre con meno fatica il loro sapone, attraverso l’impiego di semplici macchinari e al riparo di un edificio dedicato, e quindi venderlo al mercato locale.

Le tavolette nel formato da 75 g saranno distribuite nel canale Gdo dal prossimo autunno 2019.