di Luca Salomone

E' previsto a breve, per giovedì 9 maggio, il taglio del nastro di Primark presso il centro commerciale To Dream Torino: esattamente un anno fa è stata ultimata la fase uno della parte retail, con i primi 25 mila mq, destinati a salire, a fine 2024, a 85 mila, in un nuovo ed elegante distretto urbano di 270 mila metri quadrati, frutto di una vasta opera di rigenerazione.

Si tratta del 16° negozio Primark in Italia e del 443° a livello internazionale, che aggiunge una novità assoluta alla rete ubicata nel nostro Paese: sarà infatti il primo grande complesso tricolore con casse self-service, in tutto 17, oltre a quelle tradizionali.

Generosi, come sempre, gli spazi, per un totale di 4.500 mq di superficie Gla, disposti su un unico livello. L'apertura del nuovo punto vendita di Torino, il secondo dopo quello presso Le Gru di Grugliasco, creerà 150 opportunità di lavoro.

Sostenibilità ad 'amazing prices'

Parallelamente il marchio si impegna a offrire prodotti più sostenibili e accessibili a tutti. Oggi, infatti, il 55% degli indumenti è realizzato con materiali riciclati, o provenienti da fonti più green, ma l’azienda e' gia' pronta a raggiungere l’obiettivo del 100% entro il 2030.

Il retailer irlandese ha anche presentato il suo nuovo sito internet per i clienti italiani, con l'obiettivo di collegare meglio l’esperienza di ricerca online dei prodotti e lo shopping in negozio. Nel dettaglio lo spazio web permette di visualizzare migliaia di articoli delle linee più vendute, oltre a una funzionalità che consente ai clienti di verificare l’effettiva disponibilità in stock della taglia desiderata, prima di recarsi in punto vendita.

E poi Primark ha annunciato, da pochi giorni, che quest’estate ridurrà i prezzi di centinaia di capi di abbigliamento e accessori basic per bambini, a ulteriore conferma del proprio impegno nel mantenere accessibili i prezzi.

Altri quattro in pipeline

Ultima, ma non meno importante, la pipeline. Dice Luca Ciuffreda, responsabile di Primark Italia: «Siamo appena all’inizio: il nostro nuovo negozio di Torino fa parte del più vasto piano di espansione in Italia, dove presto toccheremo un totale di 20 negozi». Non dimentichiamo che, lo scorso anno, il gruppo ha confermato il proprio impegno nei confronti de Bel Paese, annunciando un investimento pari a 50 milioni di euro. La rete, appunto, farà 20, con altri 600 posti di lavoro.

Nell'esercizio 2023, secondo Statista, gruppo Primark è balzato oltre i 9 miliardi di sterline di giro d'affari, rispetto ai 7,7 del 2022 e ai 5,6 del 2021. Di questi, come riportano i dati camerali, oltre 675 milioni di euro sono dovuti, sempre per il 2023, alla nostra Penisola, dove l'utile si attesta a quasi 11 milioni di euro.

Nella foto gallery il punto vendita presso Le Gru di Grugliasco (TO)