Design scandinavo, architettura innovativa, grandi marchi, un investimento di oltre 200 milioni di euro per 90.000 mq di gla, un migliaio di posti di lavoro creati. Apre oggi – dopo i noti rimandi - Tiare Shopping di Villesse (Gorizia), il primo centro commerciale italiano targato Inter Ikea e direttamente collegato a un negozio Ikea. Il secondo magnete è un Ipercoop di 8.500 mq. Fra le medie superfici spiccano Cisalfa, Conbipel, H&M, Ovs Industry, MediaWorld, Scarpe&Scarpe, Toys Centre.

“Abbiamo lavorato con grande impegno – spiega Herman Gewert, managing director di Inter Ikea Centre Group per Italia e Svizzera -  per creare un'offerta composita, unica per il Friuli Venezia Giulia, in grado di rispondere alle esigenze della maggior parte delle persone, e di essere di riferimento, in particolare, per il target composto dalle famiglie. Puntiamo a portare a Tiare Shopping, nel primo anno, oltre i 4 milioni di visitatori dal Friuli Venezia Giulia, Veneto orientale, Slovenia e Croazia, oltre ai turisti che percorrono l'autostrada A4 per recarsi nelle località balneari in estate, e in montagna d'inverno”.

Sono più di 80 i negozi attivi, ai quali si aggiungeranno dal 20 dicembre il cinema (7 sale, 1.300 posti) e, entro febbraio, gli altri punti vendita. A oggi, infatti, il 90% della gla (superficie commerciale lorda) è già
stato commercializzato.

Ora Inter Ikea attende lo scioglimento del nodo di Rescaldina (Mi), una struttura da 74.000 mq, dove è in corso un braccio di ferro con Confcommercio e gli ambientalisti.

Più definito il progetto di Brescia Shopping. Sviluppato su due livelli e 85.000 mq, avrà 190 negozi. L’apertura è prevista per il 2015.

Oltre al negozio Ikea, il mix bresciano include un ipermercato e un’ampia e distintiva offerta di prodotti e servizi su misura per le famiglie moderne: casa, elettronica, sport, fashion, salute e bellezza, cui si aggiunge uno spazio leisure che ospita la food court e il family entertainment centre.