Checkpoint Systems, azienda specializzata nella gestione delle differenze inventariali, la visibilità della merce e le soluzioni di etichettatura dei capi di abbigliamento, ha recentemente potenziato il proprio servizio di assistenza tecnica dedicata al fine di gestire con celerità ed efficacia le richieste che arrivano da parte delle aziende clienti. Abbiamo chiesto a Federico Bastelli, responsabile assistenza tecnica della società, di raccontarci quali sono nello specifico i servizi di assistenza che l’azienda fornisce.

In uno scenario competitivo come quello attuale come mai Checkpoint Systems ha deciso di puntare proprio sui servizi di post vendita per differenziarsi?

L’azienda si occupa di sistemi di sicurezza elettronici, per i quali è fondamentale che l’impianto sia perennemente funzionante. L’impegno della divisione di Checkpoint Systems che segue l’assistenza tecnica è quello di risolvere le richieste dei clienti nel minor tempo possibile e comunque al massimo entro le 72 ore successive alla segnalazione. E’ fondamentale che il cliente si fidi di noi e sappia di poter contare su una squadra a sua disposizione 24 ore su 24 .

Quali sono, nello specifico, tutti i servizi di assistenza che offrite ai clienti?

Gli interventi del team di assistenza riguardano ambiti diversi che vanno dalla consulenza iniziale (attuata durante il primo sopralluogo all’interno del punto vendita) all’installazione delle soluzioni scelte, due fasi seguite poi dal lavoro vero e proprio di intervento/riparazione che si svolge su segnalazione da parte del cliente. L’azienda offre inoltre la possibilità di assistenza tecnica dal remoto, grazie al sistema digitale di cui dispongono gli impianti e fornisce inoltre dei servizi di post vendita relativi alla formazione, alla consulenza nonché alla corretta gestione dell’impianto.

Qual è la strategia che vi ha permesso di ottenere un buon posizionamento sul mercato italiano?

Dal momento in cui è stata aperta la filiale italiana c’è stato il massimo impegno da parte di tutti ad andare il più possibile incontro alle esigenze dei nostri clienti, garantendo loro una disponibilità ed efficienza sopra la media. I risultati ottenuti dalla squadra di assistenza lo dimostrano: nell’85% dei casi di segnalazione il problema è stato risolto entro 48 ore dalla chiamata mentre nel 55% dei casi la richiesta è stata addirittura evasa entro le 24 ore dall’aperture della pratica.

Quali sono le ultime tecnologie inserite nel portafoglio di soluzioni messe a disposizione dall’azienda?

Negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo l’utilizzo di sistemi come il gestionale Evolve Net, un servizio di segnalazione ed analisi offerto da Checkpoint System che permette ai retailer di massimizzare i vantaggi derivanti dai loro investimenti in tecnologia EAS, fornendo informazioni sulle prestazioni del sistema e sull’osservanza delle direttive da parte del personale, direttamente ai responsabili della prevenzione delle perdite. Anche altri sistemi stanno riscuotendo un discreto successo come Checkcount, la soluzione di business intelligence, dotata dell’unità conta-persone Visiplus, che permette di esportare e analizzare nel dettaglio i trend relativi ai visitatori nel punto vendita.